Fiera del Birdwatching 2020

Date 2020: dal 30 aprile al 3 maggio 2020
Luogo: Villaggio espositivo dal Cortile di Palazzo Bellini all’Argine Fattibello, Comacchio (Fe) nel Parco del Delta del Po
Tipologia: fiera professionale aperta al pubblico
Orario di apertura: 10.00-19.00
Servizi: Ufficio stampa, sale lectures, sale workshops, sale convegni, guardiania, bar e servizio ristoro, Collegamento navetta no stop  tra la Fiera, Stazione Foce Valli di Comacchio e Manifattura dei Marinati
Espositori: n. 100
Visitatori: n. 25.000


La Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio (Fe) nel Parco del Delta del Po, giunta alla X Edizione, è l’unico evento in Italia specializzato e professionale dedicato al birdwatching, alla fotografia naturalistica e al turismo ambientale, seconda solo, a livello internazionale, alla British Birdwatching Fair. Un grande appuntamento che si svolge nel cuore del Parco Delta del Po, come unico Country event che unisce la professionalità degli addetti ai lavori, all’ambiente, alla biodiversità, al turismo di un territorio come quello del Delta del Po, ricco di avifauna e di un patrimonio naturalistico, storico-culturale.

La novità 2020 dello spazio espositivo che in ogni edizione si rinnova: spazi espositivi allestiti tra Palazzo Bellini e Argine Fattibello, a ridosso del Centro storico, con “hotspot” dedicati alle nuove tecniche fotografiche, all’osservazione dell’avifauna allestiti direttamente nelle Valli di Comacchio, per poter testare direttamente sul campo le ultime novità dei prodotti e delle strumentazioni ottiche e fotografiche. Questo permette di avvicinare il pubblico e fargli conoscere nuove tecniche fotografiche, praticare l’osservazione dell’avifauna con le strumentazioni appropriate e vivere esperienze uniche di turismo ambientale, in costante crescita rispetto al turismo tradizionale.

Un evento da non perdere per tutti gli amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna, del turismo lento e in natura, del turismo sostenibile e della biodiversità!

A BREVE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL PROGRAMMA DI EVENTI

Perché il Birdwatching
Il birdwatching è l’osservazione degli uccelli in natura. Attrezzati con binocolo o a volte ad occhio nudo è una passione non solo per gli specialisti, ma conquista grandi e piccini. Il birdwatching è passione, ma anche economia: sono più di due milioni in  Inghilterra, i birdwatchers e più del 6% della popolazione, ama fare birdwatching: una passione che diventa una vera e proprio industria motore di turismo. In Italia non ha i numeri inglesi, ma può rappresentare un volano per l’economia di un territorio come quello del Delta del Po, ma anche come in tante altre aree umide più piccole o altri affascinanti luoghi, dove si può praticare birdwatching. Nei paesi nord europei non c’è albergo, B&B o altra struttura turistica che non abbia un angolo dedicato al birdwatching. E la fiera del Birdwatching nel Delta del Po contribuisce a far conoscere e diffondere la pratica dell’osservazione del birdwatching, unitamente alle modalità del turismo slow (bici, barca, a piedi), con l’obiettivo di creare nuove opportunità di reddito alle imprese turistiche tutto l’anno e, nello stesso tempo, sensibilizzare il grande pubblico sulla biodiversità e il rispetto dell’ambiente e di ciò che ci circonda.


Eventi
Convegni, conferenze, seminari, lectures, workshop: il programma viene organizzato in collaborazione con i partners, i patrocinanti, gli espositori ed organismi scientifici di alto livello. Novità 2020: un convegno internazionale con le riserve della Biosfera MAB Unesco sui temi del Climate Change, gestione ambientale, obiettivo 2030, ecc., promosso dall’Ente Parco Delta del Po. Seminario internazionale sul tema dell’ospitalità accessibile, promosso da DELTA 2000 nell’ambito del progetto Italia-Croazia tourism4All.

Festival della Fotografia naturalistica, concorso fotografico DeltainFocus, mostre fotografiche organizzato in collaborazione con Associazioni nazionali di fotografia naturalistica, fotografi naturalistici di fama nazionale ed internazionale.

Novità 2020: Festival videoclip e natura: una rassegna con 4 giorni di video clip musicali ambientati in natura con  una serata speciale dedicata ad un gruppo musicale, testimonial di fama internazionale, che presenterà opere sonore basate esclusivamente sui suoni della natura raccolti in un album musicale innovativo e i cui suoni saranno registrati nell’ambiente del Delta del Po. 

Attività collaterali

Tantissime le iniziative organizzate  dagli operatori turistici in occasione della manifestazione: Raduni, Escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, a cavallo, nei siti più suggestivi del Parco del Delta del Po, laboratori didattici per famiglie con bambini, degustazioni, raduni sportivi e molto altro ancora.


I padiglioni espositivi
La fiera del birdwatching e del turismo naturalistico, ambientata nello scenario  affascinante del Delta del Po, si propone proprio di raggiungere questi obiettivi insieme ad espositori  che partecipando a questa manifestazione celebrano un matrimonio perfetto: il marketing aziendale sposa la biodiversità ambientale. L’area espositiva, ad alto livello professionale, è rivolta ai settori dell’ottica, fotografia, strumentazioni ed equipaggiamenti di supporto per praticare birdwatching e fotografia naturalistica, Biodiversità, Slow Tourism, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, didattica ed educazione ambientale, Tour Operator e destinazioni naturalistiche, Parchi e Riserve italiani e stranieri, enti ed associazioni, Comuni, Province e Regioni, con uno spazio dedicato alla biodiversità e alle Riserve MAB Unesco – Man and Biosphere.

I PADIGLIONI ESPOSITIVI si snodano su un percorso dedicato a 3 MACRO-AREE  della Biodiversità e del Turismo Sostenibile:

OTTICA E FOTOGRAFIA

Birdwatching e Biodiversità:

  • – Un padiglione espositivo interamente dedicato all’osservazione dell’avifauna dove associazioni, aziende leader del settore, enti e istituzioni si incontrano e incontrano il grande pubblico per far conoscere come nella vita quotidiana si può essere “biodiversi” nel rispetto della natura e di se’ stessi
  • – Birdgardening il modo più concreto e per tutti per avvicinare i più giovani e i più piccini alla protezione della natura e dell’avifauna partendo dalle proprie case: laboratori in fiera e attività pratiche per adulti, ragazzi e bambini per realizzare sui davanzali, giardini “la casa degli uccelli”
  • – Lezioni di birdwatching nei siti del Delta del Po accompagnati dalle migliori guide birdwatching e in collaborazione con aziende specializzate ed i migliori brand della fotografia e associazioni

 
Fotografia

  • – Padiglione interamente dedicato alla fotografia professionale caratterizzata dall’elevata specializzazione e qualità delle strumentazioni rappresentata in fiera dalle aziende leader del settore per creare e migliorare la cultura della fotografia di qualità
  • – Safari fotografici nei siti più interessanti del parco del Delta e lezioni teoriche di fotografia per tutti i giorni della manifestazione;
  • – Mostre di fotografia naturalistiche di fama internazionale in collaborazione con riviste, associazioni ed enti di settore;
  • – Uscite e dimostrazioni pratiche di varie tecniche fotografiche in collaborazione con aziende specializzate ed i migliori brand della fotografia, associazioni e riviste di settore.

 
TURISMO SLOW E TURISMO ACCESSIBILE

  • – SLOW TOURISM: attrezzature per il cicloturismo, il turismo fluviale, il birdwatching, il turismo naturalistico e turismo sportivo;
  • – Novità 2020 TURISMO e OSPITALITA’ ACCESSIBILE presentazione di buone pratiche e proposte turistiche PER TUTTI all’insegna della sostenibilità ed accessibilità alle strutture e luoghi di turismo;
  • – Business BtoB: le imprese turistiche che incontrano Tour Operator ed Agenzie specializzate in Viaggi in natura, Outodoor, Birdwatching a livello nazionale e internazionale.

 
AMBIENTE E NATURA

  • – Spazio dedicato alle aree MAB – Man and Biosphere UNESCO italiane e straniere, ai Parchi ad Associazioni ed Enti che si distinguono per il loro impegno a sostegno dei valori della biodiversità e del turismo sostenibile. Novità 2020: dibattiti, workshops con le Riserve MAB Unesco per raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile entro il 2030.
  • – Novità 2020 FOCUS SUL CLIMATE CHANGE E GESTIONE NELLE AREE PROTETTE: un programma di interventi e ricco dibattito sul tema del cambiamento climatico e della gestione ambientale e territoriale nelle aree protette.

VUOI ESPORRE?

Scarica e compila i moduli qui sotto:
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO
MODULO DATI CATALOGO E CATEGORIE MERCEOLOGICHE

 

Clicca qui per vedere l’edizione 2018

Per info sull’edizione 2020 contattare
Organizzazione – Delta 2000
Tel: +39 0533 57693
Mail: info@deltaduemila.net
Sito: www.deltaduemila.net