Lingua:

, , , ,

Fiera di Sant’Antonio e Sagra della Vongola verace di Goro

Per aggiungere un Evento all'Agenda devi fare il Login o Registrarti

14o° edizione della Fiera di S. Antonio a Goro, il tradizionale evento legato al mare e ai pescatori. I visitatori potranno quest’anno beneficiare anche dello stand gastronomico (a partire dal 14 giugno) che onora la regina del mare, la “Vongola di Goro”, in occasione della 21° edizione della sagra.

Oggi a distanza di un secolo e quasi mezzo dalle prime processioni in mare con barche a remi e a vela, la statua di S. Antonio viene imbarcata su pescherecci schierati in formazione che lasciano gli ormeggi carichi di visitatori, per raggiungere il capitello, posto nella Sacca di Goro, dove la statuetta di Sant’Antonio viene deposta dentro una teca a protezione dei pescatori.

 

PROGRAMMA

Sabato 8 e domenica 9 – Prefiera con due eventi musicali nella Piazza Bruno Bordoni

Giovedì 13 – Santa Messa al Porto di Goro
Per l’occasione la Motonave Principessa e altre imbarcazioni, adibite al trasporto passeggeri, saranno messe a disposizione gratuitamente per dare la possibilità ai turisti di seguire la processione in mare. Presentarsi liberamente agli imbarchi, zona porto, fino ad esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione . Dalle ore 19.00 possibilità di cenare allo stand gastronomico.

Venerdì 14Apertura Stand gastronomico con menù tipico marinaro, ricchissimo di ricette tradizionali della cucina gorese, piatti cucinati ad hoc, con ricette semplici, ma vincenti, tramandate nel tempo. E’ proposta in primis la Vongola Verace di Goro, prodotto d’eccellenza, regina della sagra, in innumerevoli ricette e versioni, ma non solo, cozze, frutti di mare e pescato fresco dell’Adriatico. L’immancabile, celebre “Padellone” dei Guinness, la fa da padrone e consente in un’unica “padellata” di cucinare oltre sei quintali di Vongole Veraci.
Apertura ufficiale della 140^ EDIZIONE FIERA DI SANT’ ANTONIO che festeggia la 21^ EDIZIONE DELLA “SAGRA DELLA VONGOLA VERACE DI GORO” presso il Piazzale del Porto di Goro.
Come da tradizione, la possibilità di effettuare escursioni in barca gratuite per i turisti, tutti i sabati e le domeniche di sagra, nella Sacca di Goro e nelle suggestive oasi naturalistiche, unica partenza alle ore 17.00, dal Porto di Gorino.

Sabato 15 – Stand gastronomico

Domenica 16 – Storica e tradizionale processione in mare del Santo Patrono dei pescatori, con corteo di barche che ospiteranno i turisti. Apertura Stand gastronomico

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 giugno – Stand gastronomico

 

QUANDO: 8, 9, 13, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 29, 30 giugno

DOVE: Goro (Fe)


INFO
prolocogoro@tiscali.it
iat@comune.goro.fe.it
Tel: +39 334 1997420

Dettaglio eventi

Luogo:
Goro (Fe)

Evento finito il 23 Giugno 2019.

Add to:
Google Calendar