Lingua:

, ,

Le esperienze enogastronomiche di Sea Ways

Per aggiungere un Evento all'Agenda devi fare il Login o Registrarti

Esperienze enogastronomiche da provare e degustare
legate ai prodotti del territorio ferrarese!

Anguilla da Ferrara
In un’azienda agricola a conduzione familiare, ti verrà presentato un prodotto estremamente speciale: l’anguilla! Un’esperienza completa nella natura e in un meraviglioso paesaggio in cui è possibile scoprire segreti, caratteristiche, gusti, tradizioni e modi di produzione. Divertiti con questa meravigliosa esperienza! Per iniziare in modo sorprendente, ti immergerai nella natura splendida e fresca di Prato Pozzo, una zona nelle valli. Ti rilasserai e godrai la natura e salterai su un treno o camminerai attraverso un sentiero rinaturalizzato. Gli animali ti incontreranno: fenicotteri, uccelli e cavalli tipici. Spettacolare, meraviglioso e unico! L’anguilla ha bisogno di una preparazione lunga e interessante! In questa seconda esperienza incontrerai tutte le tradizioni in una volta. La ricetta è originale e necessita di fasi diverse. Il prodotto è cotto e messo sott’olio per mantenerlo fresco! Praticherai tutte le diverse fasi! Per finire nel miglior modo possibile, mangerai e degusterai l’anguilla ! Il gusto sarà sorprendente! Un prodotto davvero speciale! Viene servito con un pane fatto in casa con una ricetta segreta usando cinque diversi tipi di farina! Assolutamente delizioso e genuino! Goditi la tua ultima esperienza e lasciati andare al gusto!

DOVE: Portomaggiore (Ferrara)


Caffè e tradizioni
In collaborazione con Caffè Penazzi rimarrai stupito da un’esperienza inaspettata e meravigliosa. Il
caffè, qui prodotto,è stato premiato come uno dei migliori in Italia. Vivrai un’avventura passando
per storie, tradizioni, emozioni, tostatura dei chicchi di caffè e finirai con un’esperienza
di degustazione. Come iniziare un meraviglioso viaggio nel migliore dei modi se non in visita ad una fabbrica di caffè italiano nella città di Ferrara? Alberto, il produttore di caffè, ti insegnerà tutte le storie,
leggende, tecniche e fasi per ottenere il caffè. Inoltre visiterai anche un museo dedicato a una collezione di caffettiere creata da Alberto! Preparati a imbarcarti in un’esperienza meravigliosa e sorprendente senza precedenti. Al Caffè Penazzi vedrai latorrefazione dei chicchi di caffè. È un processo molto preciso che Alberto spiegherà e mostrerà a te. Divertiti e annusa il profumo unico del caffè! Come conclusione perfetta per un viaggio attraverso uno dei migliori caffè italiani, avrai l’opportunità di assaggiare questo prodotto. Adorerai l’ “Espresso” che sarà servito con alcuni dolci di Ferrara! Apprezzerai così tanto l’esperienza che alla fine non potrai pensare di vivere senza questo prodotto!

DOVE: Ferrara


Caviale e storione
La campagna intorno alla città di Ferrara è una terra ricca e bella. In un’antica fattoria storica a conduzione familiare, scoprirete una varietà di caviale unica al mondo. Viene dallo storione ed è assolutamente diverso, particolare e raffinato perché è cotto, raro e difficile da trovare. Iniziamo l’avventura! Cristina racconterà diverse storie interessanti sul caviale e il suo pesce. Partendo dalle origini: sentirai parlare di Rinascimento italiano, la tradizione ebraica, la poesia italiana e molto altro. Le parole di Cristina ti sorprenderanno sicuramente: è così appassionata che crederai di essere in un’altra epoca! Hai mai sognato una nuova esperienza di vita? Bene, eccoti qui! Avrai l’opportunità di preparare il caviale: la sua ricetta è segreta e nessuno al mondo la conosce, tranne Cristina! Avrai la rara possibilità di estrarre uova di caviale dal pesce: un’esperienza unica ed emozionante! Che meravigliosa conclusione! Finirai l’esperienza con un pranzo unico e sofisticato a base di caviale e storione: caviale, storione affumicato, storione crudo, marinato, storione, spaghetti con crema acida e caviale. Completerai la tua esplosione di sapori con un dessert e con un vino locale e tradizionale!

DOVE: Portomaggiore (Ferrara)


Cuore di aglio
Ferrara è la terra di origine di un’unica tipologia di aglio. Vivi la sua storia in un’esperienza unica e
irripetibile alla scoperta dei suoi segreti e del suo inconfondibile aroma. Ogni singolo particolare ti entrerà nel cuore, ti affascinerà gli occhi e ti conquisterà, in un excursus plurisensoriale indimenticabile. Benvenuto all’interno di una fabbrica di confezionamento di aglio ferrarese, un’eccellenza di queste terre. Per cominciare, avrai modo di osservare con i tuoi occhi come viene lavorato e successivamente confezionato il prodotto. Apprenderai infine i segreti del mestiere per un’esperienza inedita. Una tradizione antica, ma vive ancora oggi: la treccia di aglio. E ancor più stimolante è che sarai proprio tu a farla! Niente paura, riceverai consigli da persone esperte e avrai l’occasione di conoscere da vicino alcuni segreti della cucina ferrarese. Ricordati però di non farti travolgere troppo dal suo profumo. Si parte!
Chi non desidererebbe sperimentare in cucina un prodotto cosi unico come l’aglio ferrarese, ingrediente
che sa rendere ogni ricetta degna del suo nome ? Un tocco di classe, una marcia in più per il tuo piatto,
soprattutto sulle bruschette! Buona preparazione, ma soprattutto buona degustazione!

DOVE: Voghiera (Ferrara)


Dolci di Ferrara
Vivi il grande mondo della tradizione con i prodotti dolciari tipici di Ferrara. Sarai immerso nella
natura mentre avrai la possibilità di ammirare, di preparare con le tue mani e ingredienti puri e
di assaggiare alla fine! Tutto sarà perfetto, tradizionale e mozzafiato. In uno splendido casale nella campagna di Ferrara è possibile visitare uno speciale e raro zoo domestico con alcuni animali inusuali. Entrare in contatto con un’atmosfera rilassata, natura e animali per visitare una splendida area. Goditi l’esperienza al massimo! Hai mai cucinato un dessert dolce e tenero con una ricetta originale ferrarese? Proseguendo con l’esperienza ti verrà presentato un lavoro sul campo senza precedenti. Metti le tue mani nella farina, uova, cioccolato, mandorle e prepara il dessert solo con ricette tradizionali. Presto
diventerai un maestro di dolci! Un’esperienza di degustazione alla fine. Una selezione dei dolci originali di Ferrara. Ti piacerà tenerina, ciambella altrimenti conosciuta come “brazadela”, una torta con pasta
croccante in cima, mandolino dal ponte (torta di biscotti), e la famosa zuppa inglese!

DOVE: Ferrara


La pasta fatta a mano
All’interno di un magico agriturismo a contatto con le valli, prenderai parte ad un’esperienza straordinaria. Un percorso all’insegna della tradizione per far rivivere la magia della pasta fresca ferrarese! Sentirai parlare di aneddoti e racconti, impasterai con le tue mani e concluderai alla grande con una ricca degustazione. Cosa c’è di meglio di un agriturismo immerso nella natura e nel silenzio? A Prato Pozzo, nel delta ferrarese, potrai ammirare paesaggi rari e incredibili. Sarai accompagnato a bordo di un trenino o lungo un sentiero rinaturalizzato, per incontrare fenicotteri rosa, cavalli e uccelli caratteristici di questa zona. Buon divertimento! Un’arte ormai dimenticata quella della pasta fatta a mano! Una tradizione tramandata di generazione in generazione e che nel ferrarese è ancora presente. Insieme a Patrizia, imparerai a lavorare ingredienti genuini e di prima qualità per realizzare la pasta fresca: dai cappelletti, ai cappellacci. Sarà un successo! Come terminare un meraviglioso percorso se non con una degustazione di pasta fresca? Dal sapore irresistibile ed inconfondibile, farà risvegliare le tue papille gustative. Accompagnata dai sughi della tradizione, la pasta verrà proposta in diverse varianti, sempre rigorosamente in linea con la tradizione.

DOVE: Ferrara


Le rane e le loro storie (da agosto a settembre)
Collaborando con la fiera della rana nella meravigliosacampagna vicino a Ferrara, esplorerai e imparerai molto di più su un prodotto diverso e insolito. La rana! Questi anfibi hanno così tante caratteristiche e qualità che finirai per adorarli e in cucina saranno ancora meglio! Benvenuti a Marrara, la località più famosa di Ferrara dove si mangiano le rane! Uno spazio tradizionale in campagna e nella natura dove è possibile vedere come vengono trattate le rane e alla fine cucinate. Ti immergi nelle tradizioni e sarai guidato da esperti che da molti anni lavorano su questo prodotto! La seconda parte dell’esperienza sarà persino più speciale! Cucinerai la rana. Dovrai solo seguire i consigli degli esperti e il risultato sarà assolutamente incredibile! Cucinerai principalmente rane fritte. Quindi metti le mani in un po’ di farina, prendi una rana, immergila e friggila e goditi il processo! L’esperienza è quasi finita ma non puoi salutare le rane senza averle assaggiate! Rane fresche e cotte in molti modi diversi. Ci sarà una selezione di rane come antipasto, seguito da uno speciale risotto fatto con rane, rane “in umido”, successivamente continuerai a degustare altri piatti diversi e deliziosi della tradizione.

DOVE: Ferrara


Salamina da sugo
La salama da sugo è un insaccato grande e saporito, usualmente cotto per due ore e servito con il
purè. E’ un prodotto assolutamente unico realizzato solo a Ferrara e marchiato IGP, grazie alla sua
storia davvero speciale. Vivrai un’esperienza completa per conoscere questo prodotto succulento
con un cuore magico, partendo dalla sua storia antica, passando attraverso la sua preparazione e
finendo con un’esperienza di degustazione. Che storia antica! Sì, perché la salama da sugo è nata molti anni fa grazie ad una vecchia ricetta. Conoscerai la storia e le sue caratteristiche con un tour interessante. Entrerai nella Chiesa dove è stata lasciata la ricetta molti secoli fa ed incontrerai i segreti e gli ingredienti centrali di questo prodotto leggendario! Buon divertimento! E ora un’esperienza molto interessante e nuova! Edoardo, un macellaio, ti mostrerà le diverse fasi della produzione. Potrai, quindi, conoscere i segreti ma, soprattutto, avrai la possibilità di crearne uno con le tue mani e diventare un vero macellaio di prodotti tipici! Alla fine, se vorrai, potrai portare a casa la tua salama! Per una conclusione davvero perfetta, potrai goderti e vivere un’esperienza meravigliosa e sensazionale, degustando una selezione unica di salame da sugo! Viene usualmente cotta per diverse ore e servita con purè di patate: il risultato sarà un incredibile contrasto tra leggerezza e decisione del prodotto!

DOVE: Formignana (Ferrara)


Sapori delle sabbie
In collaborazione con l’azienda agricola Mirco Mariotti, nel cuore del territorio dei vini delle sabbie
ferraresi, proponiamo un’esperienza di full immersion nel mondo del vino, per far conoscere la storia del
prodotto prima di arrivare sulle nostre tavole. Dalla raccolta, alla lavorazione, alla cucina, come si faceva
una volta. Una passeggiata in compagnia di Mirco, attraverso i filari delle nostre vigne. Perchè per noi ogni stagione è strettamente legata ad un’attività umana: il periodo della potatura, in cui l’uomo modella come una scultura i suoi tralci fino alla raccolta, momento in cui la natura ci ringrazia con i suoi dolci frutti. Immergiti nella natura! Sogni un’esperienza da Winemaster? Hai sempre voluto vedere come si produce il vino? Oggi puoi, con una visita alle nostre cantine e al laboratorio, per scoprire più da vicino tutti i segreti dei vini delle sabbie, tipici del territorio ferrarese: storia, lavorazione, produzione, benefici e curiosità. Una lunga tradizione dimenticata nel tempo quella degli enoliti, nel cui processo di produzione vengono macerate assieme piante diverse, per creare un prodotto unico! Durante questa esperienza, potrai scegliere tu le piante che preferisci, macerarle e infine portare a casa il tuo vino, completamente personalizzato! Per terminare in bellezza e in completa armonia questa giornata, potrai degustare una selezione di 4 vini: un rosso Duna della Puia, un rosato frizzante sèt e mèz, un bianco Passo Morgone Sauvignon e un rosso frizzante Fortana dell’Emilia, con alcuni stuzzichini e prodotti tipici del territorio!

DOVE: Consandolo (Ferrara)


Segreti di tartufo
Il tartufo è uno dei prodotti più ricchi al mondo. Prezioso come una gemma, viene coltivato solo
in ambienti naturali e puri. Presso l’agriturismo “Le Occare” si possono osservare varietà diverse e
sorprendenti di tartufo. Dal bianco “Bianchetto” al nero. Assisterai a diverse esperienze: dalla
raccolta del tartufo ad un ricco pranzo! Che profumo e gusto! Il tartufo è il re dei prodotti sublimi! Per iniziare col piede giusto avrai la possibilità di visitare una meravigliosa foresta micorizzata creata da Cristina e dalla sua famiglia. Esperienza unica e il valore aggiunto sarà ascoltare storie affascinanti e miti sui tartufi. Raccogliere tartufi? Una delle parti magnifiche del lavoro con il tartufo è la ricerca entusiasmante con l’aiuto di cane addestrati. Cercheranno il tuo tesoro e te lo porteranno! I tartufi fanno
impazzire i cani! Un’esperienza straordinaria piena di emozioni accompagnata da cinque cani da
tartufo nella foresta. Per finire con un’esplosione, siete invitati a partecipare ad un’avventura gustosa e sublime a base di diversi piatti a base di tartufo. Li assaggerete a seconda della stagione. Cristina cucinerà diversi piatti speciali: tra questi tagliatelle al tartufo o uova eccezionali con scaglie di tartufo!

DOVE: Portomaggiore (Ferrara)


 

QUANDO: Tutti i giorni con prenotazione obbligatoria e preavviso di 2 giorni

INFO: Sea-Ways – +39 349 2760209

Dettaglio eventi

Luogo:
Ferrara

Evento finito il 23 Giugno 2019.

Add to:
Google Calendar