,

La città degli aironi

Per aggiungere un Evento all'Agenda devi fare il Login o Registrarti

Pelagic trips

Aprile è il mese in cui cominciano ad affollarsi le garzaie, vere e proprie “città degli aironi”. Le colonie di Aironi rossi, nei canneti, tendono ad essere monospecifiche, come quella alla foce del Po di Volano, zona che fa da sfondo al famoso romanzo “L’Airone” di Giorgio Bassani. In altre zone, situate presso Goro, Codigoro o Jolanda di Savoia le garzaie sono plurispecifiche e annoverano una compagine di specie veramente variegata, comprendendo Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Airone guardabuoi, Nitticora, Sgarza ciuffetto, ma anche Ibis sacro, Mignattaio e Marangone minore

Un’escursione giornaliera nel cuore del Delta del Po è un magnifico viaggio tra le diverse aree del territorio, luoghi ideali per il Birdwatching e la fotografia naturalistica, in quanto numerose specie di uccelli trovano qui il loro rifugio perfetto.
Durante i tour verrai accompagnato da Menotti Passarella, Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica con oltre trent’anni di esperienza nel settore. Campione italiano in carica di Birdwarching (354 specie di uccelli osservati in Italia nell’anno 2015), è tra i primi birdwatcher italiani come specie osservate in Italia (record personale 398) ed ha guidato la prima squadra italiana al campionato mondiale di Birdwatching 2017 ad Eilat in Israele, contro squadre provenienti da ogni parte del pianeta. Inoltre è autore della check-list, un vero e proprio catalogo degli uccelli osservabili nel Delta del Po, che con oltre 380 si colloca ai primi posti in Europa per la ricchezza della sua biodiversità.

QUANDO: 15 aprile alle 9.00

DOVE: Partenza da Volano (Fe) – Torre della Finanza

INFO
IAT ABBAZIA DI POMPOSA
Tel: +39 0533 719110
Mail: info@deltawelcome.it
MENOTTI PASSARELLA
Tel: +39 348 3963900

Dettaglio eventi

Luogo:
Codigoro (Fe)

  • Inizio: 15 aprile 2018 9:00
  • -->

    Add to:
    Google Calendar